top of page
  • Writer's picturefabio faccioli

Autoritratto anamorfico, Acrilico su Juta

Updated: Mar 13


Se sei un appassionato di arte, probabilmente hai già sentito parlare dell'anamorfismo, una tecnica pittorica che utilizza la deformazione prospettica per creare immagini che appaiono distorte o irregolari quando viste frontalmente, ma che assumono la loro forma e proporzioni corrette solo quando osservate da un punto di vista preciso.

Sono entusiasta di presentare il mio ultimo lavoro artistico, un autoritratto fatto con la tecnica dell'anamorfismo, utilizzando colori acrilici su juta. Questa tecnica mi ha permesso di creare un'opera d'arte che, a seconda dell'angolazione da cui si guarda, cambia completamente l'immagine, creando un effetto tridimensionale che cattura l'attenzione del pubblico.

Per realizzare l'opera, ho iniziato con uno schizzo del mio volto su un foglio di carta. Ho quindi proiettato l'immagine sulla juta, che avevo precedentemente preparato con una miscela di gesso e colla, e ho disegnato il contorno del mio viso, dei capelli e dei dettagli del viso.

Successivamente, ho dipinto l'immagine utilizzando colori acrilici di alta qualità. La scelta dei colori è stata importante per creare l'effetto tridimensionale e per far emergere i dettagli dell'opera.

Una volta completata la pittura, ho iniziato a lavorare sull'anamorfismo. Ho progettato l'immagine in modo che, quando vista frontalmente, sembrasse distorta e irregolare, ma quando vista lateralmente, assumesse la sua forma corretta e proporzionale. Questo effetto è stato ottenuto grazie alla deformazione prospettica, che ho creato utilizzando una serie di linee che seguono l'angolo di vista dell'osservatore.

L'opera finale è stata sorprendente. Quando vista frontalmente, sembrava un volto sfocato e irregolare, ma quando vista da un angolo preciso, l'immagine si è trasformata in un autoritratto molto realistico.

L'utilizzo dell'anamorfismo è stata una sfida interessante e stimolante. Mi ha permesso di sperimentare nuove tecniche artistiche e di creare un'opera d'arte unica che non smette mai di sorprendere e affascinare il pubblico.

In sintesi, l'autoritratto fatto con la tecnica dell'anamorfismo utilizzando colori acrilici su juta è un'opera d'arte straordinaria che dimostra la bellezza e la potenza dell'anamorfismo e dell'arte figurativa. Se hai l'opportunità di ammirarlo di persona, ti consiglio di farlo, perché l'effetto tridimensionale è davvero stupefacente!

3 views0 comments
bottom of page